Medicina Narrativa: bibliografia per cominciare
18 giugno 2018, scritto da Francesca Memini
categoria: Letture
condividi
  • condividi via LinkedIn
  • condividi via Google Plus

Medicina Narrativa: bibliografia essenziale

Che cosa devo leggere per capire che cos'è la Medicina Narrativa? La bibliografia è molto ricca e articolata, cominciamo dagli indispensabili
Cominciamo con questo post una rubrica dedicata alla bibliografia e alle letture sulla Medicina Narrativa. 
In questo primo post vi proponiamo le letture fondamentali, quelle per chi ha appena sentito parlare di medicina narrativa, ma non ha ancora ben chiaro di cosa si tratti.

Per chi parte da zero, consiglierei di cominciare da questa intervista a Rita Charon, comparsa su Doppiozero qualche anno fa, a cura del diabetologo Valerio Miselli. Rita Charon può essere considerato la fondatrice della Medicina Narrativa o almeno colei che ha coniato il termine Narrative Medicine.  

Se invece che leggere preferite ascoltare, c'è anche un interessante  TED della dottoressa Charon:


Proseguiamo con un po' di letteratura scientifica:
Sul sito della Columbia University  si può trovare una ricca bibliografia sulla medicina narrativa , con riferimento agli articoli dei principali docenti della Columbia.
 

Libri, libri, libri:
  • Rita Charon,  Narrative Medicine: Honoring the Stories of Illness, Oxford University Press; 2006
    La bibbia della Medicina Narrativa, purtroppo non ancora tradotto in italiano. Molto sostanzioso, ma non proprio facile da digerire alla prima lettura.
  • Giorgio Bert, Medicina narrativa. Storie e parole nella relazione di cura, Il Pensiero scientifico, 2007
    Questo è il mio testo di riferimento, quello che mi ha chiarito ogni dubbio e che ogni tanto vado a ripassare, soprattutto trovo gustoso per il passaggio dalla "medicina basata sul paziente" a quella "basata sulla relazione".
  • Sandro Spinsanti, La medicina vestita di narrazione, Il Pensiero Scientifico, 2016
    Semplice, divulgativo si legge velocemente e lo trovate anche in ebook. Per chi vuole "stare leggero", consiglio di cominciare con questo.
  • Conferenza di Consenso (Linee di indirizzo per l'utilizzo della medicina narrativa in ambito clinico-assistenziale, per le malattie rare e cronico-degenerative)  quando in Italia abbiamo cercato di chiarirci le idee sulla definizione di medicina narrativa; l’abbiamo definita (la documentazione è ottima, anche se molte domande restavano aperte) e poi abbiamo continuato tutto come prima.
  • John Launer, Narrative-Based Practice in Health and Social Care: Conversations Inviting Change
    Finalmente un medico che fa esempi concreti e quotidiani di applicazione nella clinica. Ci mette tanto della sua formazione in terapia sistemica, ma secondo me funziona bene, per capire come “si fa” medicina narrativa. 
  • Rita Charon et al.  The Principles and Practice of Narrative Medicine, Oxford University Press 2016 
    Il secondo libro, la nostra cara Rita l’ha scritto insieme al team della corso di Medicina Narrativa della Columbia (per me è risultato una lettura più leggera, anche se mi piacerebbe molto averne la versione tradotta). Consigliato per capire meglio come hanno impostato la formazione e approfondire la dimensione etico-filosofica della medicina narrativa. 
  • Lucia Zannini, Medical humanities e medicina narrativa, Raffaello Cortina, 2008
    Un libro rigoroso, quadrato, metodico, scientifico. Per dire, ci sono anche i grafici e le tabelle. Non facilissimo, però.
La lista potrebbe continuare a lungo e proseguiremo con altri post a segnalare letture più aggiornate o testi che esplorano le radici della Medicina Narrativa. Al prossimo post!